Read parade!

Una bizzarra rassegna, in cui, al posto delle canzoni, verranno proposti al pubblico/giuria brani di letteratura da gustare e “votare”, proprio come in un Festival!

 

PRESENTAZIONE

Niente di meglio che una buona esca per andare a pesca di lettori. Ed è proprio a partire da un ampio repertorio di esche letterarie che si sviluppa questa pesca al lettore.

La letteratura per ragazzi contemporanea si compone di un numero ormai molto vasto di titoli di grande qualità. Tanto vasto che sempre più difficile appare il compito del lettore impegnato a orientarsi nella scelta del titolo giusto, e più difficile ancora quello dello educatore che provi a dare buoni e consapevoli consigli di lettura. Niente di meglio, allora, che restituire la parola ai libri e fare si che essi stessi si presentino ai lettori con un’onesta dichiarazione di stili e d’interventi narrativi.

Da questo obiettivo parte la proposta della Read Parade che unisce il sapore di brani letterari stuzzicanti e capaci di avviluppare il giovane lettore in una rete sottile di tentazioni, a quello altrettanto forte dato dall’attività ludica che prende forma secondo i canoni delle più conosciute gare canore, arcinoti a tutti i ragazzi.

L’attività, infatti, si configura come un vero e proprio Festival, dove le canzoni sono state sostituite da brani scelti all’interno di un ampio repertorio bibliografico, e vengono proposti ai bambini attraverso la lettura ad alta voce.

I ragazzi, che compongono insieme il pubblico e la giuria del Festival, ascoltano questi passi e li giudicano , assegnando a ciascuno un voto che, al termine dell’incontro, determinerà la classifica finale dei brani ascoltati.

COME SI COSTRUISCE

  1. Si scelgono 20/25 titoli di libri per ragazzi.

  2. Per ogni volume si seleziona un brano non lunghissimo, ma che sappia restituire in maniera efficace il senso del libro ( che sia cioè un brano rappresentativo del libro), e nello stesso tempo sia coinvolgente.

  3. Si attribuisce un titolo ad ogni brano selezionato.

  4. Si crea una prima Tabella (vedi allegato A).

  5. Si trasporta la tabella su un cartellone, in formato grande( A3 )

  6. Si distribuisce ad ogni bambino un foglio A4 con la tabella sopra riportata ed una penna.

  7. Ogni partecipante sceglierà 10 titoli tra quelli che compaiono sulla tabella.

  8. I conduttori del gioco prendono le ordinazioni dal pubblico e selezionano i 10 brani più richiesti.

  9. Si distribuisce ad ogni bambino un foglio A4 con una seconda tabella (vedi Allegato B), sulla quale sarà possibile esprimere un giudizio sui brani letti.

  10. Lettura di ogni brano e relativa votazione : i voti che si possono dare ad un brano sono: Buono ; Così Così ; Mediocre.

  11. Conteggio dei punti raccolti.

  12. Redazione della classifica finale.

  13. Proclamazione dei primi tre libri vincitori della Read Parade 2014/2015

Lettura animata per alunni della III° - IV° - V° Scuola Primaria e della Scuola Secondaria di I° Grado.

Materiale:

- Fotocopie formato A4 della prima tabella (colore giallino ad esempio), una per ogni partecipante.
- Fotocopie formato A4 della seconda tabella (colore verdino ad esempio) , una per ogni partecipante.
- Una fotocopia ingrandita formato A3 della prima tabella.
- Una fotocopia ingrandita formato A3 delle seconda tabella.
- Una lavagna con fogli grandi dove scrivere le votazioni del pubblico.
- Una penna o matita per ogni partecipante.
- Due pennarelli neri con punta grossa

youtube