Raccontare insieme

Coordinamento e regia di interventi di Narrazione e Letture a Voce Alta

"Piantate un palo adorno di fiori in mezzo a una piazza, riunitevi intorno il popolo, e avrete una festa.
Ancora meglio : offrite gli spettatori come spettacolo, fateli attori essi stessi, fate che ciascuno si veda e si ami negli altri, affinche’ tutti siano piu’ uniti."

(J.J. Rosseau)

Narrare, inventare, leggere storie è un modo per condividere grandi e piccoli insieme, un po’ di quel mondo immaginario e strabiliante che vive nella testa e nel cuore degli uni e degli altri. Che fatica però lasciare gli ormeggi, poterci un po’ raccontare, lasciare fluire liberamente la voce, occupare lo spazio muovendo il corpo per comunicare agli altri il piacere di narrare una storia.

Tutti raccontiamo storie, senza le storie non saremmo consapevoli del nostro passato né dei nostri rapporti con il prossimo.

Proprio per questo motivo è importante che tutti siamo consapevoli di essere Narratori… dobbiamo solo cercare di capire che tipo di narratore siamo.

La Narrazione è uno strumento privilegiato di conoscenza, essendo un cammino, un itinerario, un movimento che insegna qualcosa che non ha più soltanto a che vedere con i saperi della conoscenza scientifica o della tecnica, ma con elementi di altro tipo: il desiderio, il mistero, il tempo, la memoria, il dolore, il segreto…

Raccontare è, indubbiamente, un dono che arricchisce chi lo fa ancor di più di chi lo riceve.

Partire dalle proposte dei “nuovi” narratori per creare una regia di uno spettacolo è una forte motivazione per mettere in pratiche le tecniche acquisite nei corsi precedenti.

OBIETTIVO dell’attività di coordinamento è consentire a tutti di condividere l’entusiasmo e la competenza maturata nei percorsi già fatti, mettendo in pratica, anche insieme a nuovi appassionati, le principali tecniche narrative e il piacere di raccontare “insieme”.

A conclusione dell’attività è programmata una Narrazione in occasione di momenti particolari, come la Giornata della Memoria, la Giornata della Donna,…

L’esperienza sarà articolata in 2 incontri di circa 3 ore ciascuno per lavorare sulla “regia” delle proposte raccolte dal gruppo .

Durante le attività verrà sempre sottolineato che ognuno di noi è Narratore, e che insieme cercheremo di capire che narratore siamo...attraverso la realizzazione di Letture ad Alta Voce e Narrazioni, anche con accompagnamento musicale.

Laboratorio per Insegnanti, Genitori ed Educatori.

L’organizzazione del Corso non prevede l’acquisto di nessun materiale.

Durata:

2 incontri di circa 3 ore ciascuno

youtube