Io leggo, tu leggi…insieme ci ascoltiamo!

“…Ancora, ancora” vuol dire su per giù : “Dobbiamo proprio volerci bene, noi due, per accontentarci di quest’unica storia, ripetuta all’infinito!”

(D. Pennac)

 

…per condividere il piacere di narrare…insieme ai nostri bambini

Per chiunque abbia a che fare con i bambini, il saper raccontare e il piacere che ne consegue diventa anche un tramite fondamentale e un punto di contatto con l’infanzia.

Narrare, inventare, leggere storie è un modo per condividere grandi e piccoli insieme, un po’ di quel mondo immaginario e strabiliante che vive nella testa e nel cuore degli uni e degli altri.

Narrare è creare la magia della parola, detta e ascoltata, capace di suscitare pensieri, situazioni, percorsi, sentimenti che prendono corpo e voce, che sono vissuti insieme, in un gioco che è vita vissuta….così per gioco, “…e in cambio non pretendiamo niente, neanche un soldo, non chiediamo la minima ricompensa…..Qui tutto avviene all’insegna della gratuità. La gratuità, che è la sola moneta dell’arte.” (D. Pennac, Come un romanzo)

Narrare è cercare l’uso, con gusto, delle parole che piacciono o che fanno star male, che scoppiettano o fanno rabbrividire, che scaldano avvolgendo in una rassicurante ninna-nanna. Raccontare storie non è una comunicazione unidirezionale, come quella della televisione, ma è un dialogo : sono le dolci faccine dei bambini a darne conferma, i loro occhi ridono, piangono, le loro bocche sono spalancate per lo stupore o strette strette per la paura, e la magia più bella resta dentro ognuno di loro.

E’ una esperienza unica che il bambino, crescendo, non dimenticherà.

Ecco perché autori così importanti, come Bettelheim e Zelan, Pennac e Calvino, concordano nel ritenere la narrazione, e la lettura a voce alta, una pratica talmente importante da sostenere che tutti dobbiamo assumerci questa grande responsabilità, come genitori, come insegnanti, bibliotecari e editori, siamo tutti importanti per stimolare il Piacere della Lettura e della Narrazione.

Leggere ad un bambino piccolo stimola la sua voglia di imitarci. Leggere ad alta voce e raccontare storie, soprattutto in famiglia, coinvolge il bambino, che diventa curioso e motivato ad imparare.

La Narrazione è uno strumento privilegiato di conoscenza, essendo un cammino, un itinerario, un movimento che insegna qualcosa che non ha più soltanto a che vedere con i saperi della conoscenza scientifica o della tecnica, ma con elementi di altro tipo: il desiderio, il mistero, il tempo, la memoria, il dolore, il segreto…

Il racconto è una via di accesso all’immaginario, è un accesso alla verità: l’intuizione, l’immaginazione, il sentimento sono a pieno titolo strumenti di conoscenza rigorosa.

Raccontare è, indubbiamente, un dono che arricchisce chi lo fa ancor di più di chi lo riceve.

Lewis Carrol, autore di Alice nel Paese delle Meraviglie, dice che “Le Storie sono doni d’amore: e allora…..REGALIAMOLE !

OBIETTIVO del Laboratorio “Io leggo, tu leggi….insieme ci ascoltiamo!” è condividere l’entusiasmo, insieme ai nuovi appassionati, per il piacere di raccontare storie ai bambini e con i bambini.

L’esperienza sarà articolata in 2 incontri di circa 3 ore ciascuno per un gruppo di 15/18 partecipanti circa (adulti e bambini insieme).

Durante le attività verrà sempre sottolineato che ognuno di noi è Narratore, e che insieme ai nostri figli cercheremo di capire che narratore siamo….

Primo incontro:

  • educazione all’ascolto partecipato attraverso giochi vocali, cori, ecc..

  • utilizzo del corpo e della voce, da fermi e in movimento

  • visione di libri per bambini, loro utilizzo e approfondimento del perché leggere ai bambini

  • lettura a voce alta, tecniche di coinvolgimento

  • approccio con la Narrazione attraverso giochi a piccoli gruppi

Secondo incontro:

  • riscaldamento della voce e del corpo

  • costruzione di semplici andature

  • cercare nuovi modi per usare la voce e il corpo (ad es : il gioco dei colori, la macchina infernale)

  • invenzione di storie utilizzando anche attività manuali (ad es: il mazzo delle carte, l’animale fantastico, il paese con la S davanti)

  • narrazione a piccoli gruppi di storie e fiabe, utilizzando le tecniche esaminate durante tutto il laboratorio.

L’organizzazione delle attività prevede:

  • giochi individuali,

  • giochi a coppie,

  • giochi a piccoli gruppi,

  • giochi tutti insieme,

  • invenzione di storie,

  • rielaborazione di storie,

tutto questo per giungere a conoscere la nostra voce, il nostro corpo, quello che ci piace o che non ci piace raccontare, come vorremmo narrarlo e come invece possiamo realmente raccontarlo, cercando un’intesa con i nostri figli.

L’organizzazione del Corso non prevede l’acquisto di nessun materiale; è necessaria una sala dove sia possibile per i 15/18 partecipanti camminare liberamente durante alcuni giochi e dove sia possibile sistemare una ventina di sedie.

E’ auspicabile alla fine delle attività di Laboratorio organizzare una Festa/Narrazione, che vedrà coinvolti i “nuovi narratori” nel leggere e raccontare il materiale elaborato durante l’attività stessa; questo terzo incontro di 3 ore, se richiesto, servirà per preparare la regia dello spettacolo.

Laboratorio per genitori e figli.

Il laboratorio è per un gruppo di 15/18 partecipanti circa (adulti e bambini insieme).

Durata:

2 incontri di circa 3 ore ciascuno

+ eventuale incontro aggiuntivo di 3 ore

 

youtube