Niente di meglio che una buona esca per andare a pesca di lettori. Ed è proprio a partire da un testo classico che si sviluppa questa pesca al lettore.
La letteratura per ragazzi contemporanea si compone di un numero ormai molto vasto di titoli di grande qualità. Tanto vasto che sempre più difficile appare il compito del lettore impegnato a orientarsi nella scelta del titolo giusto, e più difficile ancora quello dell’ educatore che provi a dare buoni e consapevoli consigli di lettura. Niente di meglio, allora, che restituire la parola ai libri classici e far sì che essi stessi si presentino ai lettori con un’onesta dichiarazione di stile e di interventi narrativi.
Da questo obiettivo parte la proposta di “TRE UOMINI IN BARCA a fumetti…Live”, che unisce il sapore di brani letterari classici, ma stuzzicanti e capaci di far sorridere il giovane lettore , a quello altrettanto forte della musica e dell’illustrazione che prende forma di fumetto sotto gli occhi del pubblico.
Tra un Live sketching e l’altro Biaz, Biagio Panzani autore del libro, dialogherà con il pubblico per illustrare il percorso fatto per trasformare il testo in fumetto.
E’ possibile incontrare anche l’editore Marco Mari che racconterà ai ragazzi come è nato questo fumetto.
Letture : Teresa Fregola
Alla fisarmonica: Laura Resca
Live sketching session con BIAZ
Powered by iCagenda