PER FAVORE, METTERE GENTILMENTE DEI FIORI...

Categoria
Spettacoli
Data
2018-03-10 09:00
Location
Scuola Media di Altedo (BO)

la Piccola Compagnia dell’Airone

presenta

 

Per favore mettere gentilmente dei fiori……

La vera storia di Charlie Gordon

Liberamente ispirato a “Fiori per Algernon” di Daniel Keyes

Con Marcello Brondi  e  Teresa Fregola

e il M° Denis Biancucci al pianoforte

Coordinamento ed immagini  di Luciano Giuriola

 

“Un bambino può non sapere come nutrirsi,

 o di che cibo, ma sa cos’è la fame.

Quello ero io………”

 

Così si descrive il protagonista di questa storia.

Charlie Gordon è un insufficiente mentale che ha accettato di sottoporsi ad un esperimento scientifico per l’accrescimento dell’intelligenza. Nella sua ingenuità infantile, ignoranza,…stupidità, si rendeva conto che gli altri

possedevano qualcosa che a lui era negato. Credeva che se fosse riuscito ad imparare a leggere e scrivere avrebbe acquisito automaticamente l’intelligenza che gli mancava. Ecco perché Charlie accetta i tests, i colloqui , l’operazione e anche le gare con Algernon.

 

Algernon : il topo bianco da laboratorio, che sembra un batuffolo di cotone. Su di lui vengono programmate le fasi dell’esperimento. Nasce così un legame forte tra Charlie e Algernon. Due vite unite dal progresso della scienza.

Inizialmente l’esperimento riesce e Charlie diventa molto più intelligente degli scienziati stessi, ma ben presto…

Sarà un periodo molto intenso  : Charlie vivrà la consapevolezza dei suoi limiti e dei suoi progressi; vivrà l’innamoramento, ma anche l’isolamento, perché questa intelligenza creerà una barriera tra lui e tutte le persone che una volta conosceva e amava.

 

Lo spettacolo è una lettura/narrazione con accompagnamento di musica e immagini realizzata a partire dal racconto di Daniel Keyes “Fiori per Algernon”,

Emozioni forti che lo spettatore vive attraverso le parole del protagonista miscelate con le musiche del M° Denis Biancucci e le immagini di Jean-Michel Basquiat.

 

 
 

Altre date

  • 2018-03-10 09:00
 

Powered by iCagenda

youtube