Chi siamo

terrymarceLa Piccola Compagnia dell’Airone nasce alla fine degli anni ’90 quando Teresa Fregola e Marcello Brondi, provenienti entrambi dall’esperienza del gruppo dei GENITORI RACCONTASTORIE, (gruppo di volontari nato nel 1995 sotto la guida di Claudio Cavalli, attore teatrale ed autore della fortunata serie televisiva RAI  “L’Albero Azzurro”), decidono di presentarsi in coppia con spettacoli inizialmente pensati per un  pubblico di bambini. Da allora le loro esperienze si sono moltiplicate e alle attività di narrazione e conduzione di laboratori  per bambini, genitori ed insegnanti, di sono aggiunti diversi spettacoli che sono stati presentati in Italia e  all’estero avvalendosi anche della collaborazione di musicisti di prestigio come Antonio Cavicchi, Marco Belcastro, Teresio Testa, Gianluigi Cavallari.
La loro attività nel corso degli anni, ha così spaziato dalle letture ad alta voce in situazioni particolari, (come la Giornata della Memoria, quando hanno letto brani del Diario di Anna Frank, alternandosi ai commenti di Frediano Sessi, o nelle Maratone di lettura dedicate alla pace  o ai diritti dell’infanzia), ma anche in appuntamenti più “conviviali”, come narrazioni all’interno di una botte durante i percorsi eno-gastronomici nel territorio della provincia di Ferrara o cene letterarie a tema all’interno di ristoranti, agriturismo, musei della tradizione contadina (parlando d’amore, di letteratura, di gialli, di memoria e rivoluzione, …). Tutto questo rimanendo costantemente attivi nel settore della narrazione per bambini, con il loro ormai collaudato repertorio di fiabe popolari e d’autore, che ormai conta centinaia di repliche!
Si sono inoltre cimentati con classici della letteratura come Il mulino del Po, partecipando per tre anni alla rassegna teatrale dedicata al suo autore, Riccardo Bacchelli, dal comune di Ro Ferrarese.
Dopo “Fratelli in Guerra” il cui tema sono i bambini soldato  e “Per favore mettere gentilmente dei fiori…” sull’insufficienza mentale , con musiche originali di Antonio Cavicchi, hanno portato nei teatri “Piccoli cavalieri sconosciuti”  tratto dal libro scritto dal loro primo maestro Claudio Cavalli, con la regia di Maria Ellero e musiche originali dal vivo del musicista Marco Belcastro. Nel 2009 si propongono al pubblico con “Ho bisogno di una storia” : un lungo viaggio alla ricerca di una storia, della propria storia. Un viaggio che comincia da lontano, in una città dalle alte mura, luogo da cui partire o a volte fuggire (se costretti), luogo dall’origine certa che ognuno di noi è costretto ad abbandonare per un futuro difficile e sconosciuto. E’ la storia di tutti, la storia della fatica di crescere e della ricerca delle persone giuste per farlo. Così come nella fiaba incontriamo l’archetipo dell’aiutante, così i due attori/narratori cercheranno tra le tante fiabe quelle che parlano di adulti pronti ad accoglierli per aiutarli a superare gli ostacoli. Uno spettacolo che parla del rapporto bambino - adulto, dell’importanza di sentirsi accolti.
chiaraterryL’ultima produzione è lo spettacolo “Gli Stracci di Cenerentola” in coppia con Chiara Alberani,  regia di Cristina Gualandi. La fiaba di Cenerentola ha tante varianti quanti sono i paesi nei quali viene raccontata. Ne abbiamo lette molte, e in ciascuna di esse si trovano dettagli affascinanti che parlano delle usanze particolari del luogo di provenienza. Abbiamo composto il testo tenendo conto di alcune di queste, in particolare abbiamo creato la “nostra variante”, facendo riferimento alle versioni tradizionali

Il lavoro della Piccola Compagnia dell’Airone lo si può definire un “teatro di testimonianza”, per questo approccio, che assume il punto di vista del testimone consapevole di un’esperienza che va salvata e trasmessa e che per il suo valore, non deve essere assolutamente perduta.


Alcuni momenti presi dai nostri spettacoli...

VOCI LEGGERE DI NOTTE  25/9/2004 maratona di lettura presso la Biblioteca Civica di Cologno Monzese

http://www.biblioteca.colognomonzese.mi.it/video/librivori/07%20TERESA%20FREGOLA.wmv

L'ALBERO DELLE STORIE

29 agosto 2014
Sequenza delle immagini registrate nella giornata del 29 Agosto 2014 nel giardino della Biblioteca Ariostea, in occasione dell'ultimo appuntamento con L'Albero delle Storie. Accompagnamento musicale di Nicola Canale

24 agosto 2012
presso la Biblioteca Ariostea di Ferrara, con accompagnamento musicale di Nicola Canale alla fisarmonica e Alan Ness (BUSKERS Festival 2012) canto, effetti speciali e chitarra elettrica.

Storie in biblioteca

La ballata di Lazzaro - Ro (Ferrara), 2005

Collegio docenti giugno 2016: un modo originale per riflettere e prepararsi all'estate, da un'idea di Mauro Presini, favolizzata da Teresa Fregola e musicata da Denis Biancucci

 

 

Contatti

Piccola Compagnia dell’Airone
Teresa Fregola • 348 7639056
info@piccolacompagniadellairone.it

youtube